Shantih Coro
Istruttore di GAPS Training Italia / GAPS Training Italia Instructor
Nutrizionista, Nutrizionista Sportivo, CGP / Registered Dietitian, Sports Nutritionist, CGP

Il Dott. Coro è un esperto di salute specializzato nei campi della nutrizione sportiva, nutrizione clinica e dell'anti-aging. Non è diventato un nutrizionista per caso. Ha iniziato a praticare Karate Shotokan a 6 anni e ha letto il suo primo libro di nutrizione (un libro spesso con oltre 600 pagine) a soli 7 anni. Nato con una colite debilitante, era un bambino fragile che soffriva di gravi problemi digestivi. Da adolescente, ha continuato ad avere problemi di digestione con conseguente rimozione della sua appendice all'età di 14 anni, oltre a sviluppare disgrafia e ADHD. Shantih iniziò a dedicare tutta la sua concentrazione ed energia allo sport e infine alle arti marziali, che gli ispirarono e gli insegnarono come vivere uno stile di vita sano fatto di disciplina e perseveranza.
All'età di 27 anni, gli fu diagnosticata una malattia autoimmune, il morbo di Crohn e nel suo momento peggiore arriva a pesare 38 Kg con 50 scariche al giorno. Salire una rampa di scale era come gareggiare alle Olimpiadi. Tuttavia, si rifiutò di essere vittima di una malattia e iniziò a leggere tutto ciò che era disponibile in letteratura scientifica ma trova ben poco, finché non scoprì nel 2004 la dieta GAPS ideata dalla Dr.ssa Natasha Campbell-McBride. Incorporando esercizi di respirazione e la meditazione nella sua routine di salute, osserva che quando era all'aperto si sentiva molto meglio. Questo lo ha ispirato a iniziare a trascorrere più tempo in natura e a prendere il sole per molte ore, allo stesso tempo ha svolto un profondo lavoro su se stesso leggendo tutto ciò che poteva trovare per auto-aiutarsi a cambiare il suo atteggiamento e la sua visione della vita. Non è andato semplicemente in remissione dalla sua condizione, anzi, l'ha ribaltata completamente e il suo intestino è tornato quello di una PERSONA NORMALE E SANA, come confermato dagli occhi increduli del suo Gastroenterologo di allora che gli fece ripetere gli esami varie volte.
Durante questo periodo, il Dott. Coro iniziò a studiare biologia, biologia evolutiva, fotobiologia, alimentazione umana e fisiologia, scoprendo il suo amore per i campi della salute e della scienza. Nel 2005 si è trasferito a Miami in Florida per studiare e si è laureato in Nutrizione e Dietetica presso l’University of North Florida, seguito da un Master in Scienze Motorie e Nutrizione Sportiva presso l'University of Tampa e un Master in Nutrizione Sportiva presso l'Escuela Universitaria F.C. Real Madrid. Il Dott. Coro è un Professionista GAPS Certificato (CGP) e detiene numerose certificazioni nel fitness, preparazione atletica, nutrizione umana e nutrizione sportiva. È anche istruttore del corso di formazione per professionisti certificati GAPS di lingua italiana per la Dr.ssa Natasha Campbell-McBride.
Tra le sue esperienze, il Dott. Coro ha interagito con i migliori preparatori atletici degli Stati Uniti come Juan Carlos "JC" Santana, Mark Verstegen, Charles Poliquin, Mike Boyle, imparando dai migliori ricercatori di nutrizione sportiva, come il Dott. Jose Antonio, RD, PhD, il Dottor Douglas Kaulman, RD, PhD e molti altri.
Nel campo della nutrizione umana, il Dott. Coro ha contatti con la Dottoressa Natasha Campbell-McBride, la Dottoressa Elizabeth Lipski, la Dottoressa Kaayla Daniel e molti altri. Anche loro lo hanno aiutato a diventare il professionista esperto che è oggi. Ha lavorato come nutrizionista insieme all'oftalmologa Dr.ssa Jennine Cabanellas, MD, e con il Dr. Mitch Ghen, DO, PhD, specialista in medicina anti-aging e pioniere negli Stati Uniti della terapia nutrizionale per via endovenosa. Soprattutto, ha lavorato per diversi anni presso una delle più grandi cliniche di urologia integrata negli Stati Uniti, Urology Specialists a Miami, in Florida, con l'urologo e chirurgo Dr. Edward Gheiler, MD, FACS, e l'oncologo e ricercatore Dr. Fernando Bianco, MD , per aiutare i pazienti affetti da problemi digestivi, urologici e autoimmuni. Allo stesso tempo, il Dott. Coro ha lavorato con numerosi atleti professionisti, olimpici e atleti d'élite di diversi tipi di sport, in particolare gli sport da combattimento, e ha aiutato l’allora campione di UFC Thiago Silva a prepararsi per i suoi combattimenti. Attualmente lavora part-time in un centro di preparazione atletica cui l’80% della clientela sono atleti professionisti e d'élite che di diversi tipi di sport.
Nel 2022, Shantih ha lanciato il primo programma di coaching dedicato al recupero e mantenimento della salute online e con retreat semestrali in persona “Medico di te Stesso”, interamente in lingua italiana dove insegna come implementare la dieta GAPS assieme alla terapia della luce, costruire un atteggiamento mentale propositivo e interventi sullo stile di vita a 360 gradi, coprendo tutti gli aspetti della salute per coloro che vogliono recuperare o migliorare la salute e anche per la longevità, oltre ad aiutare coloro che soffrono di malattie autoimmuni, problemi digestivi e cattive condizioni di salute.
Il Dott. Coro ha partecipato al processo di creazione e pubblicazione dei primi casi studio in letteratura scientifica sulla dieta GAPS e attualmente sta lavorando con il team della GAPS Science Foundation a un terzo studio sulle MICI.
In Italia nel 2020, il Dott. Coro ha pubblicato il suo primo libro controverso con una forte presa di posizione contro l'ipotesi del colesterolo dal titolo “Colesterolo e Salute: Tra Mito e Verità”, e ha pubblicato il suo secondo libro nel 2023, sia in inglese che in italiano ove ha messo assieme i suoi 30 anni di esperienza intitolato "Sani e in Salute per Sempre", un approccio incentrato sullo stile di vita a 360 gradi per ricostruire e mantenere la salute.
Ora sulla cinquantina, il Dott. Coro negli ultimi cinque anni ha scoperto una nuova passione per l'anti-aging e ha iniziato a fare ricerche approfondite su come rallentare il processo di invecchiamento. Nel 2022, ha iniziato una collaborazione con il biologo e bodybuilder Dott. Enrico Dell'Olio per lanciare il primo programma di coaching online in inglese dedicato alla salute con sede negli Stati Uniti per aiutare uomini e donne a imparare come rallentare i processi di invecchiamento e dare il meglio sia fisicamente che mentalmente attraverso la nutrizione e pratiche di stile di vita.
ENGLISH VERSION:
Shantih Coro is a nutrition expert specializing in the fields of sports nutrition, clinical nutrition, and anti-aging.
Shantih did not become a nutritionist by accident. He began participating in sports at an early age starting with Karate training at 6 years old and started reading his first nutrition book (a thick book with over 600 pages) at just 7 years old. Born with debilitating colitis, Shantih was a frail child who suffered from severe digestive problems. As a teenager, he continued to have digestive problems resulting in the removal of his appendix at age 14, in addition to developing dysgraphia and ADHD. Shantih began to dedicate all his focus and energy to sports and eventually martial arts, which inspired and taught him how to live a healthy lifestyle of discipline and perseverance.
At the age of 27, Shantih was diagnosed with severe Crohn's disease, and at his lowest point he weighed a mere 80 lbs. Simply climbing stairs was like competing in the Olympics for him. However, Shantih refused to be a victim of illness and began reading volumes of scientific literature until he discovered the GAPS Diet conceived by Dr. Natasha Campbell-McBride. Incorporating breath work and meditation into his health routine, Shantih observed that when he was outdoors, he felt much better. This inspired him to begin spending more time in nature and sunbathing for many hours, while at the same time, doing profound work on himself by reading everything he could find to help change his attitude and outlook on life. Shantih did not simply go into remission from his condition, rather, he completely reversed it and his intestinal function returned to that of a NORMAL, HEALTHY PERSON, as confirmed by the incredulous eyes of his Gastroenterologist.
During this time, Shantih began studying biology, evolutionary biology, photobiology, human nutrition, and physiology, discovering his love for the fields of health and science. In 2005, he relocated to Florida to study, and he graduated with a degree in Nutrition and Dietetics from the University of North Florida followed by a Masters in Exercise Science and Sports Nutrition at the University of Tampa, and a M.S. in Sports Nutrition from the University of Florida. Shantih is a Certified GAPS Practitioner (CGP) and holds multiple certifications in exercise science, nutrition, and sports nutrition. He is also an instructor of the Italian speaking Certified GAPS Practitioner Training course for Dr. Natasha Campbell-McBride.
Due to his extensive background, Mr. Coro has interacted with the best athletic trainers in the country such as Juan Carlos "JC" Santana, Mark Verstegen, Charles Poliquin, Mike Boyle, learning from the best sports nutrition researchers, such as Dr. Jose Antonio, RD, PhD, Dr Douglas Kaulman, RD, PhD, and many others.
In the field of human nutrition, Shantih has contacts with Dr. Natasha Campbell-McBride, Dr. Elizabeth Lipski, Dr. Kaayla Daniel, and many others. They too helped him to become the experienced professional he is today. Shantih worked as a nutritionist alongside ophthalmologist Dr. Jennine Cabanellas, MD, and with Dr. Mitch Ghen, DO, PhD, and specialist in anti-aging medicine and pioneer of intravenous nutrition therapy. Most importantly, he worked for several years at one of the largest integrative urology clinics in the United States, Urology Specialists in Miami, Florida with urologist and surgeon Dr. Edward Gheiler, MD, FACS, and oncologist and researcher Dr. Fernando Bianco, MD, to help patients suffering from digestive, urological, and autoimmune problems. At the same time, Shantih has worked with numerous Olympic professionals and elite athletes of several types of sports, especially combat sports, and helped UFC Thiago Silva to prepare for his fights and attain the esteemed rank of the 5th most professional tennis player of all time. Shantih currently works with sports professionals and elite athletes who play several different types of sports.
In 2022, Shantih launched the first online health coaching program in the Italian language where he teaches people how to implement the GAPS Diet along with light therapy and 360- degree lifestyle interventions, covering all aspects of life for those that want to recover, get in shape, improve longevity, as well as helping those who suffer from autoimmune disease, digestive problems, and poor health.
Shantih has participated in the creation and publishing process of the first two GAPS Diet research studies, and he is currently working with the GAPS Science Foundation team on a third research study.
In Italy in 2020, Shantih published his first controversial book with a strong stance against the cholesterol hypothesis titled, “Cholesterol and Health: Between Truth and Myth”, and he published his second book in both English and Italian that pulled together his 30 years of experience titled, “Healthy and in Shape Forever”, a 360-degree lifestyle focused approach for rebuilding and maintaining health.
Now in his fifties, Shantih discovered his passion for anti-aging, and in the last five years, he began extensively researching how to slow down the aging process by observing the behavior of healthy people. In 2022, he teamed up with biologist and bodybuilder Enrico Dell ‘Olio to launch the USA based Italian Anti-Aging online coaching program to help men learn how to slow down the aging process and perform their best both physically and mentally by adopting ancestral nutrition and lifestyle practices.